Gentili Colleghe, cari Colleghi,
insieme con i Consiglieri del Direttivo smontante, mi rivolgo a Voi – in questa importante occasione istituzionale – con un rinnovato senso di responsabilità: l’assenza di liste concorrenti in vista dell’imminente tornata elettorale ci piace infatti interpretarla – con commozione ed orgoglio – alla stregua di unanime espressione di fiducia così manifestata nei nostri confronti e nel contempo di stimolo a proseguire con impegno ancora maggiore sul nostro percorso programmatico.
Le elezioni del prossimo 8 e 9 dicembre intervengono in un momento cruciale per il
divenire della nostra professione; partecipare ora al voto serve si ad esercitare un fondamentale diritto/dovere dell’iscritto, ma nondimeno per rinsaldare il senso di comunità che ci associa attorno a princìpi ed interessi condivisi. Vi rivolgo quindi un caloroso invito a recarVi, per votare, nella sede dell’Ordine che – in questa occasione ancor più opportuna e pregnante di quelle del tempo ordinario – si aprirà a tutti noi per un momento di confronto e di condivisione, per discutere prospettive scambiare opinioni proporre idee sull’avvenire della nostra categoria.
Guardo al futuro con entusiasmo e determinazione; il prossimo quadriennio sarà
caratterizzato da un’intensa attività formativa, ideata per rispondere alle esigenze sempre più complesse della nostra professione: in concreto, riserveremo una particolare attenzione ai liberi professionisti – spesso costretti ad operare in prima linea, senza rete – offrendo loro strumenti e competenze sempre aggiornati.
Ma il nostro impegno non si limiterà alla formazione. Continueremo a lavorare senza
sosta per affermare la pari dignità del ruolo coagonista della professione veterinaria, l’ineluttabile evidenza della sua imprescindibile collocazione nella prima fila del Sistema sanitario nazionale; per illustrare e sostenere la palese necessità e convenienza che la nostra figura sia riportata al centro dell’attenzione delle istituzioni e della società civile. Siamo convinti infatti che il medico veterinario – con speciale riguardo alla filiera dell’alimentazione – costituisca l’anello fondamentale della catena di presidio, che – prendendosi cura della salute animale – consegue appieno l’obiettivo
finale di tutelare la salute umana: tale basilare consapevolezza intendiamo promuoverla e diffonderla mediante azioni concrete mirate ed efficaci.
In questa ottica, il nostro progetto programmatico assumerà una dimensione nuova,
aprendosi ad una prospettiva nazionale. Ed invero, ci proponiamo a tal fine di intensificare – in termini di relazioni collaborative e di offerta di idee – il nostro impegno all’interno della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani: intendiamo così contribuire in maniera diretta ed incisiva all’auspicato, profondo rinnovamento delle articolazioni dell’Organo nonché ad una riformulazione delle sue linee programmatiche. Siamo convinti a tal proposito che solo una conseguita visione unitaria e condivisa consentirà di affrontare fattivamente – con anelito di successo – le sfide prossime venture, con la precipua finalità della miglior tutela della nostra categoria, nel contesto degli interessi generali della società in cui operiamo.
Quella del veterinario è una professione antica e nobile, che esige passione interiore e
competenze solide; siamo chiamati a svolgere – oggi più che mai, nella piazza globale e interconnessa dell’epoca corrente – un ruolo fondamentale per la tutela del benessere animale e quindi della salute pubblica. Confido – anzi ne sono certo – che, lavorando insieme, importanti e sempre più significativi risultati verranno alla nostra portata : e noi riusciremo a coglierli.
Vi giungano ancora una volta i nostri ringraziamenti – dei Consiglieri e, se possibile,
ancor più vividi i miei personali – per la Vostra fiducia; Vi aspetto, proprio tutti, domenica 8 dicembre e lunedì 9 dalle 15 alle 18 presso la sede dell’Ordine.
Il Presidente
(Dr. Nicola Maria Barbera)