piano triennale anticorruzione 2018-2020
Il Piano Triennale di Prevenzione Corruzione (PTPC) dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Messina è redatto in conformità alla Legge 190/2012 che definisce le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
Obiettivo del piano è quello di prevenire il rischio di corruzione nella singola P.A., sia con riferimento ai rapporti interni, che ai rapporti verso l’esterno, attraverso l’individuazione dei criteri per la valutazione dei livelli di rischio nelle diverse attività istituzionali e la conseguente adozione di misure idonee a prevenire tale fenomeno; obiettivo che potrà essere efficacemente raggiunto anche attraverso il rispetto dei valori etici e morali che devono contraddistinguere l’attività ordinistica ed amministrativa.
Il PNA è il principale strumento di lotta alla corruzione. È stato predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed è stato approvato dall’ ANAC l’11 settembre 2013 con delibera n.72.